La chirurgia ambulatoriale è una branca della medicina che si occupa di eseguire interventi chirurgici in regime di day surgery, cioè senza la necessità di ricovero ospedaliero prolungato. Questa disciplina permette ai pazienti di sottoporsi a operazioni e di essere dimessi lo stesso giorno, riducendo i tempi di degenza e i costi associati.

Scopi della Chirurgia Ambulatoriale

1. Eseguire Interventi Chirurgici Minori: Realizzare operazioni che non richiedono un ricovero prolungato e che possono essere eseguite in sicurezza in regime ambulatoriale.

2. Ottimizzare l’Utilizzo delle Risorse Sanitarie: Ridurre la necessità di ricovero ospedaliero, liberando risorse e letti per interventi più complessi che richiedono degenza.

3. Migliorare il Comfort del Paziente: Ridurre lo stress e l’inconveniente associati a lunghi periodi di ospedalizzazione, permettendo ai pazienti di tornare rapidamente al loro ambiente familiare.

4. Promuovere il Recupero Rapido: Favorire un recupero più rapido grazie alla minor invasività delle procedure e alla rapida dimissione.

5. Ridurre i Costi Sanitari: Abbassare i costi delle cure mediche attraverso la riduzione della durata della degenza ospedaliera e l’ottimizzazione delle risorse.

Principali Attività della Chirurgia Ambulatoriale

1. Valutazione Preoperatoria: Condurre visite preoperatorie per valutare la salute del paziente, eseguire esami diagnostici necessari, e assicurarsi che l’intervento possa essere eseguito in sicurezza in regime ambulatoriale.

2. Esecuzione degli Interventi: Realizzare una varietà di procedure chirurgiche minori e moderate, come la rimozione di cisti, lipomi, piccole masse cutanee, interventi di chirurgia estetica minore, e procedure ortopediche come la riparazione di tendini e legamenti.

3. Anestesia Locale o Regionale: Utilizzare tecniche di anestesia locale o regionale, che permettono al paziente di rimanere cosciente e di recuperare rapidamente dopo l’intervento.

4. Monitoraggio Intraoperatorio: Monitorare continuamente i segni vitali del paziente durante l’operazione per garantire la sua sicurezza e intervenire rapidamente in caso di complicazioni.

5. Cure Postoperatorie Immediate: Fornire assistenza e monitoraggio nelle ore immediatamente successive all’intervento per assicurarsi che il paziente sia stabile prima della dimissione.

6. Educazione e Consulenza: Informare il paziente sulle cure postoperatorie, fornendo istruzioni dettagliate su come gestire la guarigione a casa, riconoscere i segni di possibili complicazioni e quando tornare per le visite di controllo.

7. Visite di Follow-Up: Programmare e condurre visite di follow-up per monitorare il recupero del paziente, rimuovere punti di sutura se necessario, e assicurarsi che la guarigione proceda senza problemi.

Diagnosi nella Chirurgia Ambulatoriale

1. Esami Clinici: Valutazione fisica del paziente per diagnosticare condizioni che possono essere trattate chirurgicamente in regime ambulatoriale.

2. Esami di Laboratorio: Test del sangue, urine e altri esami di laboratorio per valutare la condizione generale di salute del paziente e identificare eventuali controindicazioni all’intervento chirurgico.

3. Imaging Diagnostico: Utilizzo di tecniche di imaging come radiografie, ecografie, risonanze magnetiche (MRI) e tomografie computerizzate (CT) per diagnosticare patologie che richiedono intervento chirurgico.

4. Biopsie: Prelievo di campioni di tessuto per la diagnosi istopatologica, utile per confermare la natura di lesioni o masse sospette prima di un intervento.

Importanza della Chirurgia Ambulatoriale

La chirurgia ambulatoriale offre numerosi vantaggi, tra cui la riduzione dei tempi di attesa per gli interventi, una diminuzione dei costi sanitari, e un miglioramento dell’esperienza complessiva del paziente. Grazie alla possibilità di eseguire operazioni in un ambiente meno stressante e più conveniente, i pazienti possono beneficiare di una rapida guarigione e di un ritorno più veloce alle loro attività quotidiane. Inoltre, la chirurgia ambulatoriale contribuisce a ridurre il rischio di infezioni nosocomiali, grazie alla breve permanenza in ambiente ospedaliero. La continua evoluzione delle tecniche chirurgiche e anestesiologiche sta ampliando sempre di più le possibilità di interventi eseguibili in regime ambulatoriale, migliorando l’efficienza e l’efficacia delle cure mediche.

Prestazioni di chirurgia ambulatoriale

• Exeresi lipomi cutanei
  • Intervento di calazio
  • Intervento di onicectomia