VISITA DI CHIRURGIA GENERALE

La visita di chirurgia generale viene eseguita da un Chirurgo per diagnosticare l’eventuale esistenza di patologie che richiedono un intervento chirurgico per la loro cura.

Quando bisogna sottoporsi a visita chirurgica?

Questa visita viene effettuata, generalmente, su prescrizione del medico di famiglia o di altro specialista quando si ritiene che la patologia di cui il paziente è affetto necessiti di un trattamento chirurgico.
Le patologie più frequenti sono: ernia inguinale, ernia ombelicale, laparocele, diastasi dei muscoli retti addominali, ernie in altri distretti corporei, calcolosi della colecisti, neoplasie, quadri importanti di diverticolite/diverticolosi del colon, appendicite, cisti sottocutanee, lipomi, lesioni cutanee e sottocutanee.

Come si svolge la visita di chirurgia generale?

Nel corso della prima parte della visita di chirurgia generale il chirurgo procede con l’anamnesi. L’anamnesi è un colloquio durante il quale il paziente e il medico si conoscono e il medico raccoglie informazioni della storia clinica del paziente (malattie passate, interventi chirurgici pregressi, famigliarità per specifiche patologie, terapie farmacologiche in atto, eventuali allergie). Al termine di questa fase generale, l’attenzione verrà posta, in particolare, ai sintomi e alle problematiche riferite alla patologia sospettata dal curante o dallo specialista che ha consigliato la visita.
Terminato il colloquio verrà svolta la visita clinica (esame obiettivo) nel corso della quale il chirurgo verificherà i segni indicativi della sospetta patologia e altri aspetti generali che potrebbero avere una relazione e/o interferenza con l’eventuale intervento chirurgico.
A conclusione della visita lo specialista potrà indicare la necessità di alcuni esami diagnostici (esami ematici, ecografia, TAC, RM etc) per approfondire la situazione, porre indicazione all’intervento o potrà escluderne la necessità ed eventualmente rinviare il paziente al proprio medico curante o ad altra visita specialistica.

Quanto tempo dura la visita di chirurgia generale?

L’esecuzione della visita di chirurgia generale ha una durata di circa 15 minuti.

Norme di preparazione della visita di chirurgia generale

La visita di chirurgia generale non richiede alcuna specifica preparazione. Il paziente dovrà portare allo specialista la documentazione di precedenti esami.

Dott. Riccardo Gattai
Medico Chirurgo